Two Point Hospital: la guida strategica di Giampaolo Sutto

Giampaolo Sutto: la mia guida su Two Point Hospital


Quando ho iniziato a muovere i primi passi da videogiocatore, verso la fine degli anni '90, ho avuto modo di conoscere alcuni dei titoli più belli apparsi nel campo del genere gestionale come zoo tycoon e theme park. Tra questi, in particolare, ho amato tantissimo theme hospital, un videogioco che vi permetteva di assumere la guida di un ospedale e sperimentare le vostre capacità di manager. Il tutto, però, condito da una forte dose di umorismo, con malattie immaginarie e uno stile da british humor. Capirete dunque la mia sorpresa, e meraviglia, quando alcuni anni fa sono apparsi dei rumors intorno all'uscita del suo seguito: two point hospital.
Rilasciato a fine agosto, non ha deluso le mie aspettative. Non solo riprende le dinamiche già sperimentate nel capitolo precedente, bensì le migliora e le approfondisce. Opinione condivisa da moltissime delle recensioni apparse su Steam, per la stragrande maggioranza positive: il vero erede di theme hospital.
Theme Hospital: sento già odore di anni '90!

All'apparenza Two Point Hospital può apparire facile. Nei primi livelli la sfida è bassa, e andare in rosso con il budget risulta alquanto difficile. Non dovremo affrontare infatti particolari problematiche o gravi epidemie: raccogliere il massimo delle stelle e superare tutti gli obiettivi è un gioco da ragazzi. Dopo aver affrontato i primi scenari, però, la sfida si fa sempre più complessa mano a mano che progrediamo nella nostra carriera. A quel punto dovremo ponderare le nostre scelte al meglio, cercando di soddisfare al meglio le richieste dei nostri pazienti. Sebbene alcuni aspetti del gioco non siano ancora chiari alla maggior parte della community, credo di aver individuato alcune strategie ideali per avere un flusso di cassa positivo e non rischiare di finire in bancarotta. Qui di seguito una breve guida per Two Point Hospital:


Ecco tutti i trucchi per Two Point Hospital!

- Scegliete con cura il personale che andrete ad assumere. Medici con numerose abilità sono di certo utili, ma soprattutto all'inizio, rischiano di pesare troppo sul bilancio. Nelle prime fasi può essere sufficiente un personale poco qualificato, che poi andrete a formare nel corso del tempo
- Tutti i dipendenti possiedono qualità uniche: valutate attentamente i loro pro e contro e chi promuovere e chi no
- L'intelligenza artificiale non sempre è vostra amica. Non create troppe distrazioni ai pazienti, o finirete con l'allungare le code all'infinito. La caffetteria ad esempio crea più problemi che altro: preferibile mettere molte macchinette in tutto l'ospedale, occupano poco spazio e non creano ingorghi
- Il problema delle grandi code al medico generico è dovuto in molti casi alla mancanza di strutture di analisi avanzate: non trovando una diagnosi corretta, i pazienti continuano a rimbalzare avanti e indietro
- Espandetevi lentamente e non esagerate con l'aumentare troppo velocemente il prestigio dell'ospedale: ricordatevi infatti che maggiore è l'attrattiva, più clienti avrete. In altri titoli non sarebbe stato un male, ma in two point hospital non conta tanto il numero di pazienti quanto invece la percentuale che riuscirà a venire curata
- Non è necessario assumere un medico o un infermiere per ogni stanza. Riempirvi di medici è il primo passo per la bancarotta. Per molte stanze, in particolare quelle delle cure, è sufficiente un medico che si sposta, automaticamente, in base alle esigenze.
- Aggiornate quando possibile i macchinari legati alla diagnostica, grazie ai quali otterrete dei bonus elevati. Ricordate sempre che scoprire in poco tempo la malattia del paziente significa accorciare il numero di volte che questi dovrà recarsi dal medico di base.
- Il medico di base rimane in ogni caso fondamentale. Dovrete dunque costruire diverse stanze di diagnosi, almeno due, per ogni struttura.


Occhio ai prezzi e ai salari dei dipendenti del vostro ospedale!


- Alzate i prezzi solo laddove ne vale la pena. Incrementare i prezzi in tutti i settori può allontanare i clienti e, alla lunga, farvi perdere popolarità e prestigio (e dunque soldi)
- I vostri dipendenti possono essere licenziati. Potreste aver bisogno di un particolare medico in un determinato momento (magari per mancanza di alternative). Quando però nella scheda di reclutamento appaiono dei candidati che fanno al caso vostro, potreste semplicemente sostituirli (saltando così la fase della formazione e non perdere troppo tempo).
- Occhio agli stipendi. Non sempre i salari richiesti seguono il livello e capacità del dipendente. Valutate attentamente il rapporto qualità/costo.
- Non dovrete mai perdere di vista il vero obiettivo del gioco: salvare vite. Puntare direttamente al solo guadagno è una strada senza via d'uscita. Per fare soldi prima dovrete pensare a curare i pazienti e soddisfare i loro bisogni.

Spero che questa guida di Two Point Hospital, seppure breve, possa essere di aiuto per le vostre partite! Se avete altri consigli o volete raccontare le vostre esperienze, potete commentare qui sotto e dire la vostra.

Giampaolo Sutto

Commenti