Mutant Year Zero: Road To Heaven, tutti i trucchi per vincere

I consigli di Giampaolo Sutto per affrontare al meglio Mutant Year Zero



Chi mi segue da un po' ormai lo avrà avrà capito. Il mondo dei videogiochi strategici e gestionali è il mio pane quotidiano. Per questo motivo mi è capitato recentemente di mettere le mani su Mutan Year Zero, titolo fortemente ispirato alla saga di X-Com, come ammesso dagli stessi autori.
Dopo averlo visto nel nuovo bundle di Humble Bundle (disponibile fino alla fine di marzo) insieme a Northgard, non ho potuto resistere e ho deciso di aprire il borsello. Mai decisione fu migliore.
Subito sono stato catturato da una modalità di gioco che unisce le dinamiche dell'open world a quelle dello strategico a turni, introducendo una ventata di aria fresca in un genere che sembrava già aver detto la propria da tempo.
Grazie alle tantissime ore passate su X-Com sono riuscito a partire col piede giusto, sebbene inizialmente mi sia trovato un po' spaesato di fronte alla possibilità di poter evitare i nemici e spostarsi da un livello all'altro. Dopo averlo concluso, non senza difficoltà, a livello hard, ho imparato un sacco di trucchetti che i nuovi giocatori potrebbero trovare utile.

Pianificate nel minimo dettaglio le vostre mosse

Mutant Year Zero non è un titolo da prendere alla leggera. Non esistono "livelli semplici". Sin dall'inizio sarete chiamati a usare il cervello. Occorre osservare il campo di battaglia e capire da dove è meglio far partire l'attacco, tenendo conto della presenza di ripari o luoghi sovraelevati che possono fornirvi bonus (ad esempio se avete degli oggetti o delle specifiche abilità).

Divide et impera: la modalità stealth

Napoleone ci insegna che quando le forze nemiche sono soverchianti, la strategia ideale è quella di separare le forze rivali ed affrontarle singolarmente. Una tattica che nel gioco si traduce nell'uccidere più avversari possibili in modalità stealth, uno alla volta, sfruttando la superiorità numerica. In tal modo non vi troverete a dover combattere troppi npc insieme. Per far questo vi servono delle armi silenziate, come la balestra e le pistole con il silenziatore. Cercate di potenziarle appena possibile, così da essere sicuri di riuscire ad eliminare il nemico prima del passaggio di turno (caso contrario il nemico chiamerà i rinforzi).



L'Arca

Cercate di tornare all'Arca il più possibile: qui potrete aggiornare le vostre armi all'officina e comprare oggetti utili dallo store di Iridia. Vi sconsiglio di smontare subito le armi ritrovate, potreste trovarle utili più avanti. Sbloccate invece appena possibile lo sconto del 20% sui prodotti del negozio grazie agli artefatti, così da salvare più possibile per il futuro. Un'altra abilità molto utile sbloccare in fretta è anche quella dei 4 danni aggiuntivi per bomba.

Prendete tutto quello che trovate

Per comprare nel negozio servono i rottami, la valuta del gioco. Risorse che si trovano sparse in ogni luogo della mappa. Gli sviluppatori tuttavia hanno deciso di offrire un livello di sfida davvero elevato anche a difficoltà più basse: ragione per la quale non ne troveremo moltissime. Occorre dunque risparmiare il più possibile e spendere risorse solamente quando necessario. Utilizzate bombe e altri strumenti con parsimonia: potrebbero salvarvi la vita in futuro.

Medikit: agite sempre come se foste senza

L'illusione di potervi curare con i medikit potrebbe darvi l'illusione di potervi buttare nella mischia senza troppi problemi. In realtà la strategia migliore è quella di cercare di eliminare il maggior numero di nemici nel minor numero di turni possibile, senza far troppo affidamento sui medikit. Ogni nemico che rimane in vita significa possibilità di ricevere danni. E' meglio dunque concentrarsi su un npc alla volta, abbattendo per prima i più forti. Se è sono necessari troppi turni, è molto probabile che non avete sfoltito abbastanza le schiere nemiche, oppure siete ancora troppo deboli. Gli sciamani, per quanto mi riguarda, sono i più tra i personaggi più pericolosi per l'abilità di chiamare i rinforzi.

Livellare, livellare, livellare

Il gioco, sebbene non completamente lineare, ci obbliga in realtà a procedere per passi. Per affrontare al meglio i nemici più forti, bisogna cercare di ripulire tutti i livelli con npc di livello inferiore. Una strategia che se da un lato ci costringe a pensare con attenzione ogni nostra mossa, dall'altra rende maggiormente soddisfacente affrontare una battaglia senza prendere danni (o in alcuni casi molto pochi)

Salvate ogni volta che potete

Tolta la modalità più difficile in assoluto, salvare ad ogni progresso può portarci ad affrontare il gioco nel miglior modo possibile. Può accadere che per un solo sbaglio (un miss col 75% di possibilità ad esempio) l'intera partita possa andare in malora. Create diversi salvataggi così da non ripetere ogni volta battaglie già vinte con successo. Potreste essere inoltre tentati dal tornare indietro per scegliere un'abilità migliore.

Giampaolo Sutto

Commenti