Come risparmiare sui giochi per il pc



Uno dei tanti vantaggi per chi ama giocare al pc è sicuramente quello di poter risparmiare sul costo dei videogiochi.

Se è vero che anche il mondo delle console si sta adeguando ad offrire contenuti digitali a prezzi scontati, basti pensare ai saldi di Playstation o ai giochi in regalo con i diversi abbonamenti, la differenza non è di poco conto.


Molti siti si sono specializzati nell'offrire a prezzi ultra-scontati tantissimi titoli, vecchi e nuovi. Per i puristi probabilmente non c'è la bellezza di possedere la copia fisica dei prodotti, ma il portafoglio sicuramente ne ha che da guadagnare. Nel corso del tempo, inoltre, sono sorti anche dei portali che permettono di confrontare i prezzi e trovare la miglior offerta.

Elencare tutti i siti è impossibile: ne nasce uno quasi ogni giorno. Una marea in cui tuttavia saper orientarsi al meglio, al fine di cogliere al volo le migliori occasioni. Partiamo intanto da un consiglio:
per risparmiare sui giochi per il pc, un primo passo è sicuramente aprire un account Steam e installare il programma sul vostro computer.

Qualora non voleste essere legati all'uso di quest'ultimo, esistono dei siti che vendono i giochi sotto forma di semplice download digitale. Di questo ne parlerò più avanti.

Una volta fatto il primo passo, avrete due possibilità:
Comprare sullo store di Steam i giochi in offerta (lunedì e giovedì escono le principali offerte della settimana), oppure comprare su un sito esterno un codice di gioco da inserire nel programma. In entrambi i casi, una volta fatto l'acquisto, avrete sempre a disposizione quel titolo.

Cosa sono le chiavi di gioco e dove comprarle

Le chiavi di gioco sono dei codici alfanumerici. Una volta inseriti nel programma, vanno a sbloccare il gioco che sarà aggiunto alla vostra libreria personale.

Non esiste un sito migliore dell'altro dove comprare: i prezzi possono variare di giorno in giorno, di sito in sito. Quelli su cui in genere ho trovato le migliori offerte sono i seguenti:
Instant Gaming
Kinguin
G2A

Per confrontare il prezzo delle chiavi uso sempre questo portale:
All Key Shop

Per chi, come dicevo prima, non volesse usare piattaforme esterne, consiglio di comprare invece su gog.com. Oltre a non avere il problema di dover fare affidamento su Steam, potrete trovare un sacco di giochi vecchi, a volte non presenti invece sugli altri store.

Commenti