Tycoon, i migliori giochi secondo Giampaolo Sutto


Quali sono i migliori giochi tycoon di sempre? La speciale classifica di Giampaolo Sutto

Tanti anni fa, penso al tempo di window XP (potrebbe essere un nuovo metodo di datazione storica, tipo medioevo o età antica) mi sono imbattuto in una lista, chilometrica, di giochi gestionali, nel cui nome era contenuto il nome Tycoon.

Sto parlando dei primi anni 2000, quando la Lira era stata abbandonata da poco, ed esisteva ancora Giochi per il mio computer (sigh). Era il tempo di Roller Coaster Tycoon. Fu proprio questo che provai per primo, incuriosito dalla possibilità di realizzare il Luna Park dei miei sogni. 

E' da li che ebbe inizio la mia passione per il genere gestionale, che mi portò in breve a scoprire un mondo vastissimo della quale facevano parte serie indimenticabili come quella di Simscity. Oggi, grazie soprattutto alla fortuna dei piccolo studi indie (composti anche da poche persone), il mercato offre una quantità di titoli impressionante, impensabile sino a pochi anni fa. 

Una ricca proposta che però rischia di confonderci le idee. Da qui ho avuto lo spunto per preparare quella che a mio avviso, è una classifica dei migliori giochi tycoon di sempre, soprattutto per chi ha scoperto da poco questa tipologia di videogames o non sa più cosa provare. Del tema mi sono occupato già in precedenza, fornendovi una lista su quelli che sono i migliori giochi gestionali in uscita nel 2018

Roller Coaster Tycoon 3

Non potevo partire che dal titolo che più in assoluto mi ha fatto perdere intere nottate davanti al pc mi ha entusiasmato in assoluto. Avete sempre sognato di costruire e gestire un parco divertimenti? Roller Coaster Tycoon 3, terzo capitolo della serie come suggerisce il nome, vi permette di realizzare i vostri desideri. Le espansioni uscite negli anni, soaked e wild, hanno aggiunto la possibilità di inserire sia piscine ed elementi acquatici (come scivoli e gonfiabili), sia uno zoo. Nel 2017 la Frontier ha rilasciato anche il suo erede, Planet Coaster, a cui però secondo la mia opinione manca ancora qualcosa rispetto al suo predecessore. 

Zoo Tycoon

Qualcuno insorgerà. Che divertimento c'è a costruire un luogo di prigionia per animali? Tralasciando il fatto che in realtà io ho amato prison architect, nella quale lo scopo è costruire un carcere di massima sicurezza, in zoo tycoon l'obiettivo era prendersi cura delle diverse specie, creando degli ambienti a loro più consoni possibili. Senza contare che con l'espansione si poteva disporre anche dei dinosauri. A meni di fughe dai recenti si intende..

Railroad Tycoon 3

Se da piccoli amavate i trenini e il mondo delle ferrovie, Railroad Tycoon 3 è sicuramente una vera e propria manna dal cielo. Con questo titolo è possibile infatti ripercorrere l'intera storia dei trasporti su rotaia, dalla loro nascita sino ai tempi moderni, con la possibilità di passare ad esempio dalle ultime locomative ai vapore, ai treni a diesel.

Airport Tycoon

Gestire un aeroporto non è un gioco da ragazzi. In Airport Tycoon la simulazione non raggiunge vette memorabile, ma il divertimento e la sensazione di essere al vertice di una struttura aeroportuale sono unici. Il difetto, purtroppo, è che il gioco è pieno di bug e gli sviluppatori non hanno mai saputo mettere una pezza ai tanti, troppi problemi.

Game Dev Tycoon

Mettetevi nei panni degli sviluppatori di giochi. Partendo da un piccolo studio composto da una sola persona negli anni '80, dovrete crescere sino a diventare una multinazionale del gaming con decine di addetti, rilasciando sul mercato grandi capolavori del settore, scegliendo dapprima a quale console è dedicato, il genere, e mixando a seconda dei bisogni del titolo i vari aspetti tecnici (grafica, gameplay, costruzione dei livelli, sonoro, testi etc).

School Tycoon

Già, hanno creato anche un gestionale sulle scuole. Ora, parliamoci chiaro. In Italia un gioco del genere ha un senso abbastanza limitato. Da noi l'istruzione è tutto sommato pubblica. In America, al contrario, per arrivare alla laurea è richiesto un mutuo. Da qui un gioco davvero carino, dove lo scopo è dare vita ad un centro dove gli studenti si preparano al meglio per il proprio futuro.

Commenti