Giampalo Sutto: Steam Awards, ecco i vincitori



Anche quest'anno la piattaforma dedicata ai videogiocatori, Steam, ha reso nota la classifica dei videogiochi più apprezzati dal pubblico nel 2018, selezionati attraverso una votazione a cui è stato possibile partecipare nel corso dei saldi natalizi. Mentre molti si dedicavano alla delicata arte di non svuotare il proprio portafogli in questo periodo dell'anno, già duramente messo a prova dalla sessione di regali a parenti, amici, cugine e fidanzate, i videogiocatori hanno goduto dell'opportunità di votare per i loro titoli preferiti, ricevendo tra l'altro le famose carte digitali da scambiare o vendere.

La Notte degli Oscar nel settore video-ludico ha avuto luogo venerdì 8 febbraio e non ha regalato in fondo grosse sorprese, come accaduto nell'anno precedente, riconfermando tra l'altro successi del passato. Vista l'ampia diffusione del software di casa Valve, 15 milioni i giocatori nell'ora di punta, l'evento è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento del settore, con decine di youtuber e blogger pronti a commentare i risultati (tra cui ovviamente il sottoscritto).

And the winner is...

Per l'alter lego dell'oscar del miglior film, ovvero il miglior gioco del 2018, il popolo dei gamers ha scelto Playerunknown's Battlegrounds, sebbene nelle recensioni siano molti ad averlo preso di mira per i numerosissimi bug presenti a distanza di quasi 2 anni dal rilascio. Nonostante tutto però, l'ottimo risultato sembra giustificato, visto l'altissimo numero di giocatori che ci giocano ogni giorno (800.000 il picco massimo di utenti connessi contemporaneamente durante il giorno), molto vicino a Dota 2. Gli altri candidati in questa battaglia erano Monster Hunter: World, Kingdom Come: Deliverance, Hitman 2 e Assassin's Creed Odyssey.



altri premi (in grassetto il vincitore)

VR Game Of The Year:
The Elder Scrolls: Skyrim VR
VR Chat
Beat Saver
Fallout 4 VR
Superhot VR

Labor Of Love:
Grand Theft Auto V/Online
No Man's Sky
Path Of Exile
Dota 2
Stardew Valley

Miglior sviluppatore:
CD Projekt Red
Ubisoft
Bethesda
Rockstar Games
Digital Extremes
Square Enix
Capcom
Paradox Interactive
Bandai Namco
Klei

Migliore ambientazione:
The Witcher 3: Wild Hunt
Subnautica
Shadow Of The Tomb Raider
Far Cry 5
Dark Souls III

Better With Friends (meglio con gli amici):
Payday 2
Dead By Daylight
Rainbow Six Siege
Counter-Strike: Global Offensive
Overcooked 2

Migliore storia alternativa:
Wolfenstein II: The New Colossus
Assassin's Creed Odyssey
Hearts Of Iron IV
Civilization VI
Fallout 4

Migliore divertimento con una macchina:
Euro Truck Simulator
Rocket League
Nier: Automata
Factorio
Space Engineers

Come già scritto, per questa edizione dunque la tendenza è molto chiara. Il 2018 non è stato un anno indimenticabile. Ad emergere sono infatti soprattutto giochi già relativamente datati. The Witcher 3 è il vincitore più chiaro, portandosi a casa sia il premio per la migliore ambientazione che come sviluppatore (CD Projekt Red). Grand Theft Auto V/Online è uscito da diversi anni (2013), così come Rocket League (2015) e Rainbow Six Siege (2015). Eccezion fatta per Assassin's Creed Odyssey, dunque, l'anno appena concluso sembra essere stato un po' avaro di grandi emozioni (nuove). E voi invece, cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!

Giampaolo Sutto

Commenti