I migliori videogames della decade


La speciale classifica di Giampaolo Sutto sui titoli più belli degli ultimi dieci anni

Mancano ormai pochi mesi alla fine del 2019. A gennaio festeggeremo l'ingresso in un nuovo decennio, quello degli Anni '20. Ma di questi Anni '10 cosa rimarrà? Da un punto di vista del gaming di acqua ne è passata veramente molta sotto i ponti. In questo settore l'evoluzione tecnologica ha consentito passi da gigante e in pochi lustri abbiamo assistito ad enormi cambiamenti sia nella resa grafica, sia nella ricchezza di contenuti in termini di gameplay. Nel 2010, a decennio appena cominciato, spopolava ancora la xbox 360, Minecraft non era ancora stato rilasciato ufficialmente mentre sul fronte cinematografico, nel frattempo, Avatar spopolava nelle sale cinematografiche per l'uso avveniristico, almeno per l'epoca, della CGI.

Pensandoci bene, nel corso di questi anni non sono cambiati solamente i videogiochi, ma anche le necessità del pubblico. Oggi, infatti, un titolo che si rispetti non può mancare di una prestigiosa componente multiplayer: quasi tutto ruota intorno alla possibilità di confrontarsi con altri utenti online. In questo contesto, abbiamo assistito al grande diffondersi del genere "free to play", non certo una novità assoluta per i veterani del settore, ma sicuramente un vero e proprio fenomeno di massa degli ultimi anni.

Come non pensare d'altronde al successo di Fortnite, War of Thunder, League of Legends, Hearthstone, Dota 2 etc.. Sono poi cambiate anche le modalità di fruizione dei videogiochi. Gli anni '10 saranno ricordati sicuramente come l'epoca d'oro per la piattaforma Steam e il conseguente diffondersi del mercato delle chiavi digitali, grazie al quale oggi il panorama dei videogiochi su pc è tornato vivo più che mai e si è potuto assistere al ritorno dei piccoli team di sviluppatori. Infine, oltre all'avvento dei visori per il gaming,va ricordata l'introduzione delle formule di abbonamento (sulla falsariga dell'esempio di Netflix, altro possibile simbolo di questa epoca)alle piattaforme dei grandi publisher (Uplay, Microsoft, EA e Sony).

Fare una lista, oggettiva, dei titoli che più saranno ricordati è difficile. Ognuno ha i propri gusti e generi preferiti e difficilmente può ritrovarsi in una lista scritta da altri. Tuttavia, ci sono titoli a cui va riconosciuta la capacità di aver catturato l'attenzione di milione di videogiocatori, a prescindere dai nostri gusti personali. Questa lista che troverete di seguito dei migliori videogames della decade 2010 - 2019 dunque non rispecchierà a pieno quelli che sono stati, a mio parere, i più belli, ma quelli che probabilmente sono destinati a diventare, un po' per tutti, il simbolo di questi ultimi dieci anni.

Minecraft
I più precisi potrebbero obiettare che in realtà Minecraft sia uscito nel 2009. Questo è verissimo, ma sarebbe come obiettare che internet sia una realtà degli anni 70-80. Come fenomeno globale, Minecraft è esploso solamente nel corso del decennio. coinvolgendo milioni di giocatori in tutto il mondo, tanto da essere riconosciuto oggi in molte scuole come strumento educativo.

League of Legends - Fortnite
Titolo free to play, League of Legends è insieme a Fortnite uno dei simboli più potenti di quest'era, contraddistinta dal mercato delle microtransazioni e dalle battaglie in multiplayer

GTA 5
Gta 5, soprattutto inteso come modalità multiplayer, è uscito nel lontano 2013. Nonostante gli ormai oltre 6 anni passati dalla pubblicazione, continua a vantare una numerosa fanbase tuttora attiva. Così come il primo GTA si è erto a simbolo degli anni '90, mentre Vice City per i 2000, GTA5 è il capitolo della generazione cresciuta negli anni '10.

Dark Soul
Uscito all'inizio del decennio, Dark Soul è diventato uno dei marchi di fabbrica di questo decennio, accompagnato anche dai suoi diversi sequel. Contraddistinto da un'elevata difficoltà, ha riportato alla mente di molti videogiocatori il tempo in cui finire un gioco non era una faccenda così scontata.

Red Dead Redemption
Il GTA ambientato nel west, proposto nel 2018 nel secondo capitolo, è uno dei titoli del decennio complice una storia indimenticabile e l'attenzione per i dettagli. Sicuramente uno dei prodotti migliori prodotti dalla Rockstar

Rocket League
Rocket League è la dimostrazione vivente di come anche le case di produzione di più piccole possano aspirare a produrre grandi successi. Giocato ogni giorno da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, è riuscito nell'intento di unire calcio e macchine in unico titolo.

Secondo voi invece quali saranno i titoli che saranno più ricordati di questo decennio?
Fatemelo sapere nei commenti!

Giampaolo Sutto




Commenti